ITINERARI NEI LUOGHI DELLA GRANDE GUERRA

7 ottobre 2014 • irenesalce

Lo scorso 3 ottobre, alla presenza dell’Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Padova, dr. Flavio Rodeghiero, del Direttore dei Musei Civici, dr. Davide Banzato, delle autorità militari, dei soggetti sostenitori e collaboratori, sono stati presentati i totem realizzati in occasione del Centenario della Grande Guerra.

IMG_0956

Le strutture, appositamente studiate, consentono di identificare, da oggi e per i prossimi quattro anni, alcuni luoghi legati alla Prima Guerra Mondiale situati in città e in provincia: lo Stabilimento Pedrocchi-Museo del Risorgimento e dell’Età Contemporanea, l’Università degli Studi di Padova, il Museo Storico della Terza Armata, il Sacello della Rotonda, Villa Giusti, il Castello di San Pelagio-Museo del Volo (Due Carrare) e l’Hotel Trieste & Victoria (Abano Terme). Questi siti costituiranno tappe di più ampi itinerari: i totem, infatti, illustrano sia le sedi presso le quali sono stati installati sia altri luoghi e argomenti correlati, quali la Padova sanitaria e militare, le residenze reali, i bombardamenti, i monumenti commemorativi. Sulla terza faccia delle strutture (uguale in tutti i totem) è riportata una piantina di Padova e provincia dove sono indicati i diversi siti menzionati legati alla Grande Guerra.
Per l’occasione si è dato alle stampe anche un pieghevole che illustra i vari luoghi, nonché le vicende cittadine durante il conflitto.

IMG_1009

Categories: News