PERCORSI DIDATTICI AL MUSEO DEL RISORGIMENTO E DELL’ETA’ CONTEMPORANEA

11 novembre 2014 • irenesalce

copertinaIl progetto Impara il Museo del Comune di Padova-Settore Musei e Biblioteche e Settore Attività Culturali include alcuni percorsi didattici, rivolti alle scuole secondarie di I e II grado, volti a scoprire il Museo del Risorgimento e dell’Età Contemporanea (Stabilimento Pedrocchi).
Il primo itinerario, nella fattispecie, è dedicato agli anni compresi tra il Risorgimento e la Prima Guerra Mondiale. Il percorso abbraccia il periodo che inizia con la caduta della Repubblica Serenissima e, attraverso le guerre d’indipendenza, si conclude con la Grande Guerra. Grazie all’aiuto dell’operatore i ragazzi potranno ricostruire l’intero processo che portò all’unità nazionale, traendo spunto dalla ricca oggettistica e dalla documentazione esposta: ritratti dei protagonisti, armi, uniformi, medaglie, proclami e oggetti di vita quotidiana.

Per ulteriori informazioni clicca qui

Categories: Didattica