VITA A PADOVA DURANTE LA GRANDE GUERRA

15 aprile 2016 • irenesalce

Aprirà al pubblico venerdì 22 aprile p.v. la mostra Vita a Padova durante la Grande Guerra. Allestita nelle sale del Piano Nobile dello Stabilimento Pedrocchi, contigue a quelle del Museo del Risorgimento e dell’Età Contemporanea, l’esposizione offre una testimonianza sulla vita a Padova negli anni del conflitto: dalla contrapposizione tra interventisti e neutralisti alla nascita di comitati assistenziali, dall’allestimento di ospedali allo svolgimento di spettacoli, dall’istituzione di spacci comunali alla salvaguardia del patrimonio storico-artistico, dalle incursioni aeree alla firma dell’armistizio.

La rassegna é organizzata dal Comune di Padova – Assessorato alla Cultura – Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche in occasione del Centenario della Grande Guerra. La mostra rientra nel programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale. L’esposizione ha ricevuto anche il patrocinio del Comitato Regionale Veneto per le Celebrazioni del Centenario della Grande Guerra.

I materiali presentati – manifesti, volantini, fotografie, locandine, cartoline – provengono principalmente dall’Archivio Generale del Comune di Padova, dalla Biblioteca Civica, dal Museo del Risorgimento e dell’Età Contemporanea (Musei Civici – Museo d’Arte) e dal Gabinetto Fotografico dei Musei Civici.

Stabilimento Pedrocchi, Piano Nobile
22 aprile-10 luglio 2016